LA STORIA

Le prime prestazioni eseguite nel porto di Civitavecchia risalgono al 1927 per iniziativa del nostro fondatore Armando Bonomo che riuscì a conquistare il diritto per un numero esiguo di persone (5) per eseguire le prestazioni a favore delle navi.

Con la circolare ministeriale N. 7716 del 10 Agosto 1934 il Comandante del Porto di Civitavecchia, tenuto conto della necessità di regolare il servizio per l'ormeggio e il disormeggio delle navi nel porto di Civitavecchia richiede l'istituzione di un Gruppo Ormeggiatori.

Il Colonnello di Porto Com.te Giacchetti, Direttore Marittimo del Lazio , vista la circolare ministeriale n.7716 in data 10 agosto 1934 e l'articolo 166 del codice per la Marina Mercantile, decreta la costituzione in data 25 Ottobre 1934 del Gruppo Ormeggiatori del porto di Civitavecchia con un organico di 13 Ormeggiatori.

Dopo la fine della seconda guerra Mondiale fu rinnovata l'ordinanza e, attraverso un concorso pubblico, l'organico era di 12 unità.

Fino al 1965 il Gruppo ormeggiatori svolse anche il servizio per trasportare i piloti a bordo delle navi,servizio che per i primi anni fu espletato con barche a remi.nel 1993 il Gruppo ormeggiatori assume la forma giuridica di società cooperativa e, con atto notarile del 30 marzo 2001, viene costituito il Gruppo Ormeggiatori e battellieri del porto di Civitavecchia.Dal 2002 il Gruppo Ormeggiatori e Battellieri e certificato con il sistema integrato ISO 9001-ISO 14001- OHSAS 18001.Con atto notarile del 19/04/2012 viene modificata la denominazione sociale in Gruppo ormeggiatori e barcaioli del porto di Civitavecchia.

Oggi Il Gruppo svolge la Sua attività garantendo continuamente il servizio H 24 con ascolto VHF sul canale 14  per 365 giorni, a salvaguardia della sicurezza della navigazione, delle strutture portuali, dell'ambiente e delle vite umane, assicurando altresì il regolare svolgimento dei traffici.Si avvale dell'opera di 26 ormeggiatori ad alta professionalità marinara, che organizza e coordina sulla base delle esigenze del traffico portuale.

Per soddisfare con immediatezza tutte le necessità operative del servizio, il Gruppo dispone di 6 Motobarche conformi ai requisiti tecnici ed alle dotazioni previste dall'Autorità Marittima, oltre a 5 mezzi terrestri e 1 autogru.

Nella sala operativa il Gruppo dispone della stazione meteorologica , sistema video per monitorare le navi in sosta in porto , un A.I.S e i dati rilevati da una Boa Ondametrica.

 

 

 

 

 

 

HOME
LA STORIA
CHI SIAMO
ORMEGGIO E BATTELLAGGIO
DIPORTO
SALA OPERATIVA
MEZZI
LINKS
GALLERY
CONTATTI
SITEMAP
PRIVACY
BACKOFFICE
Developed by
Creative Web Studio - Realizzazione siti internet Roma Civitavecchia Milano