La Storia

La Storia - Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Civitavecchia

La nostra storia inizia nel 1927, quando un piccolo gruppo di ormeggiatori, guidati dal visionario Armando Bonomo, iniziò a offrire servizi alle navi. Questa iniziativa pionieristica gettò le basi per un'evoluzione significativa.

Il 25 ottobre 1934, il Colonnello di Porto e Direttore Marittimo del Lazio, riconoscendo la necessità di un servizio di ormeggio e disormeggio regolato nel porto, istituì il Gruppo Ormeggiatori del Porto di Civitavecchia, inizialmente composto da 13 membri.

Il Gruppo, fino al 1965, non solo si occupava dell'ormeggio delle navi con un organico di 12 ormeggiatori ma offriva anche un servizio di trasporto piloti, inizialmente con barche a remi.

Nel 1993, il Gruppo Ormeggiatori si trasformò in una società Cooperativa e, dal 30 marzo 2001, ampliando le sue competenze con il servizio di battellaggio, divenne noto come Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Civitavecchia.

Oggi, il Gruppo è impegnato a fornire servizi 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, garantendo la sicurezza della navigazione, delle strutture portuali, dell'ambiente e delle vite umane, oltre a supportare il regolare svolgimento dei traffici marittimi.

I nostri 26 ormeggiatori altamente qualificati lavorano con dedizione, coordinando le loro attività in base alle esigenze del traffico portuale.

Per garantire un servizio efficiente ed immediato, disponiamo di 6 Motobarche che soddisfano i requisiti tecnici e le dotazioni richieste dall'Autorità Marittima, oltre a 6 mezzi terrestri e 1 autogru.

La nostra sala operativa è dotata di una stazione meteorologica, un sistema video per il monitoraggio delle navi in porto, un sistema A.I.S e i dati rilevati da una Boa Ondametrica.